James Hetfield nasce a Downey (CA) il 2 Agosto 1963, data che benedirò per tutta la mia vita insieme ai suoi genitori che hanno deciso di scopare nove mesi prima. La sua vita non è facile, soprattutto perché viene condizionata in molte cose dalla fede dei suoi genitori, devoti del Cristianesimo scientista, che afferma che è Dio a curare tutto e che quindi non servono cure di alcun genere ne medici. Gli veniva inoltre impedito di praticare l'educazione fisica che veniva insegnata a scuola. A 13 anni rimane profondamente colpito dall'improvviso divorzio dei suoi genitori, Cynthia e Virgil Hetfield. All'età di 16 anni James perde la madre a causa di un tumore, che si era rifiutata di curare al fine di rimanere fedele alla sua religione, così James va a vivere dal fratellastro maggiore, con il quale, tuttavia, non va d'accordo.
All'età di 18 anni, nel 1981, James risponde ad un articolo pubblicato da Lars Ulrich, che cercava membri per formare una band, sulla rivista "The Recycler". A primo impatto i due non si piacquero molto, ma in poco tempo si accorsero di essere un binomio vincente e si affrettarono a cercare un bassista e un altro chitarrista per la loro band, i Metallica.
Nel 1997 James conosce Francesca Tomasi e un anno dopo nasce la sua prima figlia, Cali Tee, seguita da Castor Virgil, nato nel 2000 e da Marcella, nata nel 2002.
Nel 2003, entra in riabilitazione a causa della sua dipendenza da alcol, avvenimento che coincide con un duro periodo per i Metallica, ancora scossi dalla morte del loro bassista e amico, Cliff Burton, sostituito in seguito da Jason Newsted (Che aveva lasciato la band nello stesso anno).
Uscito dalla riabilitazione decide di passare più tempo con la moglie ed i figli, riuscendo comunque a mandare avanti la band.
Bene, una vita un po' travagliata il nostro James! Non so perché lui mi piaccia così tanto, sin dall'inizio ho sentito una certa affinità con lui, forse perché ci somigliamo un po' nel carattere e perché adoro la devozione che ha verso la famiglia, cosa difficile da trovare fra i musicisti. Oltre a questo mi sembra una persona abbastanza a posto perché ha fatto la sua strada da se al posto di trovarla già spianata, perché ha saputo affrontare i suoi problemi e ha saputo ammettere i suoi difetti, ha dimostrato di tenere davvero alla band e ai suoi amici; vorrei saper essere anch'io così, ma è evidente che non lo sarò mai.
Detto questo spero che la sintesi della vita di quest'uomo fantastico sia abbastanza chiara, ho tralasciato alcune cose in quanto appartenevano alla storia dei Metallica e non alla sua vita personale.
Vi saluto gente!!
Ecco una foto del James di oggi, con i suoi cinquant'anni di pura bellezza!
![]() |
Nessun commento:
Posta un commento